In questa pagina, troverete le domande frequenti (frequently asked questions, FAQ) sul progetto Justitia 4.0 e sulla futura piattaforma «Justitia.Swiss». In particolare, le risposte riguardanti la piattaforma «Justitia.Swiss» (così come l'architettura della piattaforma) si basano sull”avamprogetto della Legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (AP-LPCEG), che disciplinerà la piattaforma in futuro.
Per ulteriori domande, utilizzate il nostro modulo di contatto! Aggiorniamo le FAQ costantemente.
Il progetto è attualmente finanziato al 50% dalla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (KKJPD) e al 50% dai tribunali, con il Tribunale federale che si fa carico del 50% della quota dei tribunali.
No. L'ADG non sostituirà le applicazioni specializzate esistenti e le loro diverse funzionalità, ma le integrerà.
L’interfaccia consentirà l’accesso a varie applicazioni specializzate (tribunali, ministeri pubblici, studi legali) tramite un canale sicuro (API, «Application Programming Interface») (art. 19 cpv. 2 E-LCEG). A condizione tuttavia che l’applicazione impiegata possa utilizzare l’API «Justitia.Swiss».
Secondo il piano del progetto, una prima versione dell’API sarà pubblicata nel T4 2023.
L’art. 26 E-LCEG prevede in questo caso una proroga del termine.
Per rendere credibile la non accessibilità della piattaforma, è previsto un service desk esteso (hotline) fino a mezzanotte.
Sì, la LCEG prevede esplicitamente la possibilità che i Cantoni gestiscano una propria piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia.
Il passaggio alla modalità di lavoro digitale richiede tempo. Per poter lavorare in modo digitale, le autorità giudiziarie devono adottare varie misure. Justitia 4.0 mette a disposizione diverse schede informative che offrono spunti di riflessione e raccomandazioni sulle fasi preparatorie.
È consigliabile costituire un team di progetto con un/una responsabile che gestisca la digitalizzazione nell’autorità giudiziaria - si veda a questo proposito la scheda informativa Pianificazione del progetto.
L’Ambasciatore funge da ponte fra la sua organizzazione di base e il progetto Justitia 4.0. Gli Ambasciatori pubblicizzano il progetto e tengono informata la «loro» organizzazione sul suo avanzamento - cfr. Ambasciatori sito web.
I candidati e le candidate ideali godono di un elevato livello di consenso all’interno dell’organizzazione e sono motivati a impegnarsi per la trasformazione digitale. Qualità importanti sono la credibilità, la capacità di comunicazione, una forte motivazione e una buona dose di costanza.
Fondamentalmente, i servizi del progetto Justitia 4.0 sono destinati alle autorità giudiziarie (tribunali, uffici del pubblico ministero).
Per le domande sulla digitalizzazione, il referente per gli studi legali è la Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA), che organizza regolarmente workshop sul tema «Sulla via della digitalizzazione». Eventuali domande sul progetto possono essere inoltrate tramite il formulario di contatto.
Dipende dalle dimensioni dell’autorità giudiziaria e dal livello di digitalizzazione già raggiunto. Occorre inoltre tenere conto anche del ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Le autorità giudiziarie dovranno essere pronte a lavorare in digitale entro la metà del 2025. È importante analizzare le esigenze e attivare il processo di ordinazione.
La «legge federale sulle piattaforme di comunicazione elettronica in ambito giudiziario» (LCEG),la cui entrata in vigore è prevista per la metà del 2025 prevede, nel primo progetto, un periodo di transizione di due anni.
La «legge federale sulle piattaforme di comunicazione elettronica in ambito giudiziario» (LCEG), la cui entrata in vigore è prevista per la metà del 2025 prevede, nel primo progetto, un periodo di transizione di due anni.
Certamente. Gli Ambasciatori dovrebbero alleggerire il lavoro dei dirigenti e fungere da ponte tra la propria organizzazione e il progetto Justitia 4.0. Per poter svolgere correttamente il loro ruolo devono fare in modo che i dirigenti capiscano in cosa consiste, coinvolgerli e supportarli dove necessario (info ai collaboratori, mailing per il personale, intranet, eventi per il personale ecc.)
Numerose autorità giudiziarie hanno avviato progetti di digitalizzazione, la LPCEG è in fase di procedura parlamentare. Ecco alcuni buoni spunti per informare il personale sul progetto Justitia 4.0.
Nella prima fase, sul progetto e le sue conseguenze vanno informati innanzitutto i dirigenti e i quadri. Devono essere i primi a capire, accettare e sostenere il progetto e le modifiche ai processi lavorativi che esso comporta Scheda informativa Comunicazione.
Le projet Justitia 4.0 poursuit une stratégie pragmatique de « Open Source Software (OSS) ». Concrètement, cela signifie que l’utilisation de produits et de composants OSS est privilégiée, mais pas obligatoirement exigée. Si des composants sont développés spécifiquement pour le projet, celui-ci exige les droits complets sur le code source et la documentation y relative. La décision de soumettre de tels composants à une licence Open Source et de les publier est prise au cas par cas après avoir pesé les avantages, les inconvénients et les coûts (selon le principe « public money, public code »).
Oui le design et le code source de la plateforme seront disponibles publiquement.
Sì, lo sviluppo della piattaforma «Justitia.Swiss» si basa su una procedura agile. In una prima fase viene elaborata una versione di base aggiornabile della piattaforma «Justitia.Swiss», che potrà essere modificata dopo i feedback forniti dagli utenti sui test o in conformità alle decisioni del Parlamento riguardanti la LCEG.
Sì, conformemente all’articolo 13a dell’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) è possibile svolgere test pilota con le autorità giudiziarie cantonali prima dell’entrata in vigore della LPCEG.
Tuttavia, le istanze giuridicamente vincolanti devono ancora essere firmate digitalmente, poiché i codici di diritto processuale esistenti prevedono l’obbligo di firma. Con l’entrata in vigore della LPCEG, i codici di diritto processuale esistenti saranno modificati in modo che, in futuro, attraverso la piattaforma «Justitia.Swiss» non sarà più necessaria la firma digitale per un’istanza giuridicamente vincolante.
Oui, mais il n’y aurait pas d’obligation pour la communication électronique dans le domaine judiciaire ni pour la consultation électronique du dossier via cette plateforme.
Le développement d’une plateforme pour la communication électronique dans le domaine judiciaire fait partie de l’organisation de la justice. Celle-ci est de la compétence des cantons. Ainsi, une base légale au niveau fédéral sert uniquement à exiger l’utilisation d’une plateforme unique et l’introduction de l’obligation de communication électronique pour les représentants légaux impliqués dans des procédures pénales et civiles.
En outre, une telle procédure est également indiquée pour les projets informatiques du point de vue opérationnel. La mise en place d’une infrastructure de communication et de consultation des dossiers sûre et hautement disponible, qui doit être reliée aux systèmes existants, prend plusieurs années dans le système judiciaire fédéral. De nombreuses adaptations doivent être apportées aux systèmes informatiques centralisés et décentralisés, les systèmes d’exploitation doivent être adaptés, les interfaces (API) pour l’échange doivent être définies puis mises en œuvre.
L’archivage des dossiers relève de la compétence des autorités judiciaires des cantons et de la Confédération. La plateforme sert à la communication électronique dans le domaine judiciaire (CEJ) et à la consultation électronique du dossier, mais pas à l’archivage à long terme dudit dossier électronique.
No. Poiché la piattaforma gestisce l'elenco degli indirizzi, i profili e le deleghe degli utenti, è possibile effettuare valutazioni personalizzate. La piattaforma è sviluppata secondo i principi della privacy by design e default. Pertanto, tali valutazioni sono utilizzate esclusivamente a fini di sicurezza o per contrastare gli abusi. Sono esclusi altri scopi non previsti dalla legge (art. 26 VE-BEKJ).
Garantir un échange électronique de données sûr et confidentiel est une exigence prioritaire du projet. Les données se trouvant sur la plateforme seront protégées conformément aux dispositions légales. Pour réaliser cette protection, des mesures organisationnelles, applicatives et techniques sont prévues. Adapter constamment les mesures de sécurité selon les menaces actuelles fait partie intégrante du projet.
Vous trouverez de plus amples informations sur le thème de la sécurité sur notre site web.
Il requisito per potersi registrare è possedere una cosiddetta identità digitale, che garantisce un elevato livello di sicurezza.
I parametri per l’autenticazione sono stabiliti dal Consiglio federale (art. 20 E-LCEG).
Le condizioni quadro per la fase pilota verranno rese note all’avvio del progetto, presumibilmente il 1° aprile 2024.
Il progetto Justitia 4.0 prevede costi pari a circa 50 milioni di franchi per lo sviluppo e la gestione della piattaforma «Justitia.Swiss» nei primi otto anni (2020-2027). Si tratta di circa 8,5 milioni di franchi per i costi del progetto, 8,5 milioni per i costi di investimento e 33 milioni per l’introduzione, la messa in funzione, la manutenzione e il supporto.
Per le parti coinvolte nel procedimento, i costi per l’utilizzo della piattaforma «Justitia.Swiss» sono inclusi nei costi del processo.
I dettagli sono riportati nella relazione esplicativa sull'articolo 31.
La pubblicazione delle sentenze potrebbe far parte del servizio dell'organismo di diritto pubblico. Ciò è stato richiesto nella consultazione sulla nuova legge federale sulla piattaforma per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario (BEKJ).
Sì, l’esame dei file può essere delegato (art. 24 AP-LPCEG).
Come partecipante posso iscrivermi alle notifiche sul mio profilo di partecipante per ricevere informazioni sulle notifiche o sui nuovi documenti visualizzabili (art. 23 E-LCEG).
Non è più necessario apporre una firma fisica o elettronica qualificata. Il mittente è autenticato con l'identità digitale (cfr. relazione sull'articolo 21).
In linea di massima non sono previste restrizioni sui formati dei file. Tuttavia, ai fini della sicurezza, in particolare per garantire che non vengano inoltrati file infetti da virus, la piattaforma deve effettuare controlli specifici sui formati.. Ciò comporta una restrizione ai formati comuni. I formati validi sono prescritti dal Tribunale federale (art. 38e E-LFT) o dal Consiglio federale (cfr. ad es. art. 128e E-CPC).
Oui. La plateforme est disponible 24h/24 et 7j/7, ce qui signifie que des communications peuvent être effectuées à tout moment et que la consultation des dossiers est possible à toute heure.
L’art. 25 AP-LPCJ prévoit une prolongation de délai si la plateforme n’est pas disponible.
Afin d’attester une éventuelle indisponibilité de la plateforme, un Service Desk étendu (hotline) jusqu’à minuit est prévu.
Per trasmettere degli atti, le parti del procedimento o i rispettivi avvocati devono accedere alla piattaforma “Justitia.Swiss”, selezionare l’autorità giudiziaria competente, caricare i documenti, i file e convalidare la trasmissione. La piattaforma controlla la trasmissione dal punto di vista tecnico, appone un sigillo elettronico sui documenti e informa l’autorità giudiziaria della ricezione. Nel contempo crea una ricevuta di avvenuta trasmissione all’attenzione delle parti del procedimento.