La trasformazione digitale del sistema giudiziario svizzero comporta non solo cambiamenti tecnologici, ma anche numerosi adeguamenti dei processi lavorativi. Il sottoprogetto Trasformazione è stato sviluppato per fornire il miglior supporto possibile alle circa 30’000 persone coinvolte in Justitia 4.0 appartenenti a procure, tribunali, autorità di esecuzione delle pene e delle misure e personale di cancelleria degli avvocati. Le misure in esso contenute contribuiscono a facilitare per quanto possibile il passaggio dal sistema cartaceo a quello digitale.
Il progetto Justitia 4.0 interessa più di 15’000 collaboratori a tutti i livelli federali della giustizia e in tutte le regioni del Paese. A questi vanno aggiunti circa 12’000 avvocati e il loro personale di cancelleria. Il progetto Trasformazione supporta tutti questi utenti nella trasformazione digitale del sistema giudiziario. I principali destinatari delle rispettive misure sono le autorità giudiziarie (tribunali e procure). Gli specialisti del team di progetto responsabili della trasformazione sono inoltre a disposizione per rispondere alle domande degli avvocati e di altri soggetti interessati dalla trasformazione digitale del sistema giudiziario. Nel processo di trasformazione, costoro vengono assistiti principalmente dalla Federazione Svizzera degli Avvocati.
Il processo di una trasformazione efficace si articola in tre fasi: capire, approvare e condividere. La comprensione include l’assimilazione degli obiettivi a un livello «puramente» cognitivo, il livello di consenso include la volontà di dire sì alle proposte di valore e agli obiettivi (commitment), e il livello di partecipazione include la volontà di assumere attivamente un ruolo di stimolo alla trasformazione. Si applicano le seguenti dipendenze tra i tre livelli: la partecipazione richiede il consenso, il consenso richiede la comprensione.
Il progetto Trasformazione comprende varie misure di supporto nella trasformazione digitale del sistema giudiziario: dal coaching ai workshop di consulenza e abilitazione fino agli ambasciatori che fungono da collegamento tra il progetto e le organizzazioni di riferimento. I nostri referenti sul tema della trasformazione saranno inoltre lieti di assistervi in caso di domande e ulteriori dubbi.
Come prevedibile, il passaggio dei sistemi e delle modalità di lavoro alla piattaforma di comunicazione justitia.swiss e all'applicazione del fascicolo giudiziario elettronico richiederà un certo tempo. Il team di progetto di Justitia 4.0 stima che ci vorranno circa due o tre anni tra la preparazione dell'attuazione e il lancio. Per garantire il successo della transizione digitale, si raccomanda di avviare le azioni di gestione del cambiamento il prima possibile. I workshop di Justitia 4.0, come quelli intitolati «Fit for Change» o «La bussola del cambiamento», possono aiutare a preparare questa transizione e facilitare l'adozione della comunicazione elettronica nel settore giudiziario, che diventerà obbligatoria a partire dal 2027.