Con l’implementazione di Justitia 4.0, il lavoro della giustizia svizzera nei prossimi anni cambierà in modo significativo. Mentre alcune autorità giudiziarie puntano già oggi su strumenti digitali, altre continuano a lavorare praticamente solo con documenti cartacei. Per accompagnare tutti al meglio nella trasformazione digitale in funzione delle loro esigenze, il team di progetto Justitia 4.0 offre una valutazione nell’ambito dell’accompagnamento al cambiamento.
A che punto siete nel processo di cambiamento? In seno alla vostra autorità avete già un team di progetto interno per l'implementazione di Justitia 4.0? E come pianificate il passaggio al lavoro con la piattaforma justitia.swiss? In occasione della valutazione delle esigenze effettuata dal team di progetto Justitia 4.0 alle autorità giudiziarie verranno poste queste e altre domande per fare il punto della situazione. In tale contesto, il team di progetto si reca presso l’autorità giudiziaria al fine di trovare, durante una sessione della durata di circa due ore, le risposte più importanti e spiegare i passi successivi.
Per il passaggio al lavoro con la piattaforma justitia.swiss e con l’applicazione dossier giudiziario, il team di progetto Justitia 4.0 dispone di diverse possibilità per dar sopporto attivo alle autorità giudiziarie. Tramite la valutazione delle esigenze è possibile proporre loro soluzioni personalizzate e altri workshop come la Bussola del cambiamento o i vari moduli Fit for Change. Anche lo scambio con gli esperti dei team di Justitia 4.0 o con le autorità giudiziarie che si sono trovate dinanzi a sfide simili possono fornire, successivamente alla valutazione delle esigenze, input importanti per un’ulteriore azione a livello individuale.
L’implementazione dei sistemi e delle modalità lavorative sulla piattaforma di comunicazione justitia.swiss e sull’applicazione dossier giudiziario richiederanno prevedibilmente del tempo. Il team di progetto di Justitia 4.0 prevede che dalla preparazione dell’implementazione fino all’introduzione saranno necessari almeno due anni.
Poiché sono i Cantoni stessi a stabilire la data di entrata in vigore dell'obbligo di comunicazione elettronica attraverso la piattaforma - al più presto nel 2027 e al più tardi nel 2031 - si raccomanda di chiarire tempestivamente le esigenze per organizzare la transizione in tempo utile.