Fit for Change con Justitia 4.0

 

Justitia 4.0, sulla base della valutazione delle esigenze e della Bussola del cambiamento, supporta i responsabili e i collaboratori delle autorità giudiziarie con l'iniziativa Fit for Change. Diversi workshop selezionabili individualmente facilitano il processo di cambiamento e aiutano ad accompagnare la futura utenza della piattaforma «justitia.swiss» e dell’applicazione dossier giudiziario nell’implementazione delle loro modalità di lavoro. 

Fit for Change è una serie di workshop che viene effettuata sotto la guida delle rispettive autorità giudiziarie accompagnate dal team di progetto di Justitia 4.0. I formati interattivi trattano diverse tematiche come trasformazione e comunicazione, organizzazione, tecnologia nonché basi giuridiche. Attualmente vengono offerti tre moduli diversi che saranno costantemente sviluppati in parallelo all’avanzamento del progetto e in base alle esigenze delle autorità giudiziarie. In base alle necessità relativamente all’accompagnamento al cambiamento, i singoli moduli possono essere scelti liberamente, per ricevere assistenza laddove necessario.

 

Fit for Change per i responsabili

In una prima fase, Fit for Change si rivolge soprattutto alle persone con responsabilità direttiva, ai responsabili di progetto e ai loro collaboratori nonché, puntualmente, agli ambasciatori. I moduli aiutano a prepararsi all’applicazione dei cambiamenti che accompagnano la digitalizzazione della giustizia. Il punto centrale di questo processo è il rafforzamento della consapevolezza, delle conoscenze e delle abilità nella Gestione del cambiamento. Grazie a Fit for Change le autorità giudiziarie ottengono input su misura in base alle loro esigenze: da un lato con la trasmissione di contenuti rilevanti e, dall’altro, grazie a dialogo e riflessione circa la propria organizzazione. Questo permette di gettare le basi necessarie a elaborare soluzioni adeguate alle diverse esigenze. 

 

Disponibile possimamente: Fit for Change per i collaboratori

I workshop per collaboratori sono previsti alcuni mesi prima dell’introduzione individuale della piattaforma «Justitia.Swiss», dell’applicazione dossier giudiziario e dell’inizio del lavoro con il dossier elettronico – attualmente tali workshop sono in fase di elaborazione. Il punto centrale sarà soprattutto la conoscenza dei nuovi sistemi e delle nuove modalità di lavoro e quindi la preparazione ottimale ai cambiamenti. Come Fit for Change per i responsabili, anche i moduli per i collaboratori saranno orientati alle esigenze individuali e liberamente selezionabili.

 

Desiderate ulteriori informazioni su Fit for Change o mettere in atto un modulo di workshop? Allora contattateci.

 

Balawijitha Waeber

Responsabile di progetto trasformazione

Jézael Fritsche

Esperta di comunicazione & di trasformazione/ Persona di contatto per i cantoni francofoni

Altri argomenti che potrebbero interessarvi