Nel mondo cartaceo gli atti sono organizzati in cartelle o classificatori. I passaggi importanti possono essere evidenziati, marcati con un appunto o un post-it. Per soddisfare queste esigenze nel mondo digitale c’è bisogno di una soluzione intuitiva. Ecco, dunque, che vi presentiamo l'Applicazione dossier giudiziario (ADG).
L’ADG permette di conservare gli atti a norma, di modificare i documenti e di gestire i compiti in modo efficiente. Funge da complemento alle applicazioni specialistiche e assicura che tutte le abituali metodologie lavorative vengano mappate digitalmente – in modo semplice, sicuro e efficiente.
In futuro il mondo giudiziario digitale consisterà principalmente di tre componenti: la piattaforma justitia.swiss, l’applicazione dossier giudiziario e l’applicazione specialistica. La piattaforma è intesa per lo scambio di atti giuridici per via elettronica (SAGE) e l’esame elettronico degli atti (EEA), mentre l’ADG metterà a disposizione diverse funzioni di modifica degli atti elettronici e servirà per la gestione dei compiti. Giudici e pubblici ministeri utilizzeranno in particolare l’ADG nel loro lavoro quotidiano. L’applicazione specialistica continuerà a svolgere la funzione importante di registrazione e conservazione dei dati del procedimento. Il personale di cancelleria continuerà a lavorare principalmente con l’applicazione specialistica. Essendo l’applicazione specialistica e l’ADG strutturate individualmente e utilizzate in parallelo, il rischio di concentrazione è minimo.
L’ADG è concepita in modo da essere inserita con flessibilità nelle esistenti architetture IT e introdotta indipendentemente dallo stato dell’applicazione specialistica. Le autorità giudiziarie possono scegliere tra due modalità di collegamento: la soluzione preferita è un’interfaccia diretta standardizzata e descritta (API) all’applicazione specialistica. In alternativa, l’ADG può essere utilizzata come soluzione stand-alone con un collegamento diretto alla piattaforma justitia.swiss. Questa soluzione transitoria permette la gestione digitale degli atti senza prima dover adattare l’applicazione specialistica esistente. In questo modo è possibile implementare la digitalizzazione secondo le esigenze e entro le tempistiche previste.
L’applicazione dossier giudiziario è un investimento nel futuro digitale della giustizia. Tutti dovrebbero poterne approfittare, soprattutto perché i concetti, lo studio di fattibilità, il confronto delle diverse varianti, l’adattamento della soluzione austriaca alle esigenze della giustizia svizzera come pure i pilotaggi sono finanziati collettivamente dalle autorità giudiziarie. I Cantoni che decidono di utilizzare l’ADG ne traggono un doppio vantaggio: gli investimenti già effettuati possono essere ammortizzati, e con ogni entità che si aggiunge, i costi operativi diminuiscono per tutti.
Per l’ADG come Software as a Service (SaaS) attualmente si stimano costi compresi tra i 620 e i 810 franchi per postazione di lavoro all’anno. Per la versione «on premise» si stimano costi tra i 475 e i 575 franchi circa. Con la modalità SaaS, nel lungo termine si possono ridurre i costi operativi e di manutenzione. Con la versione «on premise» i costi per postazione di lavoro sono minori, ma vi si aggiungono i costi per il proprio centro di calcolo. Queste cifre sono il risultato di calcoli approssimativi. Diventeranno più concrete nei prossimi mesi e dipendono dal numero di Cantoni che scelgono di lavorare con l’ADG.
Il finanziamento della manutenzione e del continuo ulteriore sviluppo dell’ADG sarà coperto dai costi operativi. Esiste un potenziale di riduzione dei costi grazie alla cooperazione con l’Austria, con l’obiettivo di dirigere insieme l’applicazione nel futuro.
Un’applicazione del genere che sia adatto alla pratica non nasce da un giorno all’altro. L’ADG è il risultato di anni di lavoro – partendo dal chiarimento dei principali requisiti, passando per gli studi di fattibilità, fino all’adattamento specifico alla giustizia svizzera. Ogni fase ha contribuito a creare una soluzione studiata con cura, comprovata e con garanzia futura. È questo che ha dettato la scelta per l’ADG come soluzione sicura e durevole per la giustizia digitale.
Fino a fine 2026 saranno svolti pilotaggi con il Tribunale amministrativo federale (applicazione specialistica Juris), le autorità giudiziarie del Canton Ginevra (applicazione specialistica propria) e probabilmente con il Canton Berna (applicazione specialistica Tribuna). L’obiettivo dei pilotaggi è di testare l’ADG nella pratica e quindi di raccogliere esperienze nel lavoro quotidiano. Si procederà poi ai dovuti aggiustamenti in base a quanto rilevato. In parallelo verrà creato un mandante dimostrativo per presentare l’utilizzo dell’ADG in modo realistico alle autorità giudiziarie.
Il rollout dell’ADG è previsto per gennaio 2027. Una volta avviato l’esercizio a regime si provvederà anche alla continua manutenzione e all’ulteriore sviluppo dell’ADG per garantire durevolmente uno strumento comodo, sicuro e moderno per la quotidianità lavorativa degli utenti.
Insieme al team di sviluppo austriaco si provvederà a perfezionare ulteriormente l’ADG nelle aree di interesse comune. Le esigenze specifiche della giustizia svizzera saranno realizzate dal team di sviluppo svizzero.
No. L'ADG non sostituirà le applicazioni specializzate esistenti e le loro diverse funzionalità, ma le integrerà.
Si è deciso deliberatamente di non combinare l’ADG e l’applicazione specialistica in un’unica applicazione perché sarebbe stata una contraddizione con le linee guida in termini di strutturazione dell’ADG. L’applicazione specialistica serve principalmente alla registrazione e all’amministrazione dei dati del procedimento, mentre che l’ADG permette di elaborare gli atti giudiziari digitali. Questa separazione consente alla giustizia la flessibilità di scelta e di rinnovamento dell’applicazione specialistica, e inoltre viene minimizzato il rischio di guasti. La struttura modulare permette anche l’ulteriore futuro sviluppo di entrambi i sistemi, senza creare dipendenze o restrizioni tecniche.
L’ADG ha il vantaggio di essere basata su una soluzione già comprovata e di essere stata adattata ai requisiti della giustizia svizzera. Grazie a ciò l’ADG può essere integrata senza interruzioni nei sistemi esistenti consentendo di lavorare con gli atti digitali in modo efficiente. A differenza delle alternative, l’introduzione dell’ADG è garantita entro il termine, senza il bisogno di lunghe procedure di bando. Inoltre, con l’ADG la giustizia rimane indipendente dai fornitori commerciali.
No, solo i fascicoli di una nuova procedura aperta (a partire dalla fine del periodo transitorio) devono essere conservati elettronicamente.