Vi sosteniamo nella trasformazione digitale

 

Il passaggio dall’atto cartaceo all’atto digitale cambierà la quotidianità lavorativa delle autorità giudiziarie e comporterà anche diverse modifiche legislative a livello cantonale. Il team del progetto Justitia 4.0 sostiene attivamente le autorità giudiziarie in tutte le questioni relative alla trasformazione digitale. In particolare, mette a disposizione diverse proposte di sostegno che vengono aggiornate e sviluppate man mano che il progetto procede.

I nostri servizi per il processo di trasformazione

Dall'introduzione di applicazioni e sistemi digitali ai cambiamenti organizzativi e all'adattamento di leggi e infrastrutture, Justitia 4.0 sta apportando molti cambiamenti al sistema giudiziario. Per rendere la trasformazione il più scorrevole possibile, il team di progetto accompagna le autorità giudiziarie durante l'intero processo con proposte di sostegno personalizzate in base alle loro esigenze.

Nelle spiegazioni che seguono, potrete conoscere meglio i servizi che il progetto mette a disposizione delle autorità giudiziarie per aiutarle a implementare con successo i propri servizi. Il diagramma seguente mostra la tempistica per le diverse istituzioni.

  • 1. Modifica delle leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale

    Per aiutarvi ad adattare le leggi sulla giurisdizione amministrativa cantonale, il gruppo di esperti legali del team di progetto ha redatto una scheda informativa e una guida (in francese) in materia di diritto. Se non trovate le risposte alle vostre domande specifiche, il nostro Uffico legale sarà lieto di aiutarvi: info@justitia.swiss.

  • 2. Budget ADG / costi di sviluppo della piattaforma / di investimento (sino a fine progetto) e costi operativi (dopo fine progetto)

    Il progetto Justitia 4.0 costerà circa 50 milioni di franchi per lo sviluppo e l’esercizio della piattaforma justitia.swiss nei primi otto anni (2020–2027). Questi costi sono così suddivisi: 8,5 milioni per i costi del progetto, 8,5 milioni per i costi di investimento e 33 milioni per l'introduzione, l’esercizio, la manutenzione e il supporto. In base alla LCEG, l’esercizio della piattaforma justitia.swiss sarà finanziato da emolumenti. Per l’applicazione dossier giudiziario (ADG) sono inseriti a budget CHF 39 milioni.

    Informazioni dettagliate sui costi d’esercizio e sul modello di costo della piattaforma saranno fornite nel corso del 2025 nella guida corrispondente dell'Ufficio federale di giustizia e, per quanto riguarda l'ADG, nella guida del team di progetto Justitia 4.0.

  • 3. Informare e sensibilizzare il personale

    Con lo scopo di informare e sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori, a fine 2022 Justitia 4.0 ha dato vita a una rete di Ambasciatori. Le Ambasciatrici e gli Ambasciatori fungono da anello di congiunzione tra le autorità giudiziarie e il progetto e sono in grado quindi di trasmettere importanti informazioni direttamente di prima mano.

    Inoltre, con Fit for Change il team del progetto Justitia 4.0 offre diversi workshop dedicati ai dipendenti.

    La scheda informativa «Comunicazione interna» fornisce anche consigli e suggerimenti su come pianificare efficacemente la comunicazione.

  • 4. Coinvolgere i collaboratori e prepararli alla trasformazione

    Il team del progetto Justitia 4.0 fornisce alle persone con responsabilità direttiva nelle autorità giudiziarie strumenti come la bussola del cambiamento per fare il punto della situazione e valutare le misure, nonché workshop dedicati al personale nel quadro di Fit for Change.

    Anche la rete di Ambasciatori di Justitia 4.0 svolge un ruolo importante in questo ambito. Gli ambasciatori, supportati attivamente dal team di progetto, hanno l’incarico di spiegare ai dipendenti presso le rispettive sedi, con autenticità e favorendo lo spirito di squadra, la storia del progetto Justitia 4.0 e i cambiamenti che comporta.

  • 5. Definire il team di progetto e il budget per i propri servizi

    La scheda informativa «Pianificazione del progetto» serve da orientamento per l'implementazione di Justitia 4.0 nelle autorità giudiziarie.

    Nella rubrica «Schede informative» troverete anche delle guide sul tema della gestione del cambiamento, con strumenti pratici adatti alle diverse fasi dei progetti di cambiamento.

  • 6. Definire i processi di lavoro interni, le responsabilità, l'organizzazione, i profili professionali, la formazione di base e continua, ecc.

    Le nostre schede informative e i rispettivi approfondimenti vi forniranno informazioni preziose come concetti, raccomandazioni dei Cantoni, ecc.

    Vi consigliamo inoltre di consultare i seguenti documenti:

    Vi sosteniamo anche con la bussola del cambiamento, rivolta alle persone con responsabilità direttiva. Vi aiuta a verificare se sono presenti tutti gli elementi essenziali per affrontare al meglio i cambiamenti associati al Progetto Justitia 4.0.

  • 7. Fornire concetti di infrastruttura IT e di sicurezza informatica

    Il Progetto Justitia 4.0 ha allestito una serie di schede informative sul tema dell'infrastruttura e della sicurezza informatica.

    Le schede informative servono come orientamento per l'implementazione di Justitia 4.0 nelle autorità giudiziarie.

    Sono disponibili anche altri approfondimenti:

 

Avete domande su alcuni servizi o desiderate una consulenza personalizzata in base alle esigenze della vostra organizzazione? Saremo lieti di consigliarvi e supportarvi. Non esitate a contattarci.

Balawijitha Waeber

Responsabile di progetto trasformazione
 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi