28.10.2025

Avviato il pilotaggio dell’applicazione dossier giudiziario

Il progetto Justitia 4.0 ha raggiunto un’importante pietra miliare: l’avvio del pilotaggio dell’applicazione dossier giudiziario (ADG). Da diversi mesi il Tribunale amministrativo federale e la giustizia ginevrina lavorano in collaborazione con il team ADG per preparare la messa in esercizio della nuova soluzione informatica di elaborazione e gestione degli incarti digitali.

Nel mondo cartaceo gli incarti sono gestiti in cartelle o classificatori. Si possono evidenziare i passaggi importanti, scrivere appunti e incollare post-it, ad esempio per assegnare compiti. Per poter fare tutto ciò anche nel mondo digitale è stata trovata una soluzione intuitiva: l’applicazione dossier giudiziario (ADG).

L’ADG consente di conservare i documenti a norma, di modificarli e di gestire i compiti in modo efficiente. Funge da complemento alle applicazioni specialistiche già in utilizzo e garantisce che tutte le procedure lavorative abituali siano riprodotte digitalmente, in modo semplice, sicuro ed efficiente.

Lo scopo di un pilotaggio è di raccogliere prime esperienze con questo nuovo strumento direttamente con i casi in corso, di testare le funzionalità e l’applicabilità pratica e anche di meglio comprendere i suoi effetti sulla metodologia lavorativa degli utenti. Le conoscenze acquisite contribuiscono a perfezionare ulteriormente l’ADG e a pianificarne il rollout.

 

Pilotaggi nel Tribunale amministrativo federale e nella giustizia ginevrina

Un giudice, una cancelliera e la responsabile di cancelleria della Corte VI del Tribunale amministrativo federale di San Gallo utilizzeranno l’ADG per gestire quattro procedimenti. L’applicazione dossier giudiziario è integrata nell’applicazione specialistica MyABI Juris. Per il progetto pilota del Tribunale amministrativo federale si è optato per la modalità di utilizzo decentralizzata dell’ADG (Software as a Service/SaaS).

La giustizia ginevrina ha avviato un progetto pilota ADG con tre camere del tribunale civile di prima istanza. Oggetto sono dodici procedimenti, vi partecipano tre giudici e diciannove collaboratori e collaboratrici amministrativi e scientifici. La particolarità del progetto pilota ginevrino è che offre la possibilità di testare l’ADG nella modalità operativa on premise, che significa che l’applicazione è installata nell’ambiente IT della giustizia ginevrina ed è collegata con la sua applicazione specialistica DM-Web. Presso il Tribunale civile di prima istanza è in corso da un anno anche un progetto pilota della piattaforma justitia.swiss (vedi blog sul bilancio intermedio del progetto pilota).

 

Incarico del progetto Justitia 4.0

Nel 2019 la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) ha incaricato il progetto 4.0 di predisporre per le autorità giudiziarie un’applicazione di gestione degli incarti giudiziari. Nel 2023 gli organi direttivi hanno deciso di adottare la soluzione austriaca di postazione di lavoro digitale e di adattarla alle esigenze della giustizia svizzera. Il rollout su tutto il territorio svizzero è previsto nel 2027.

Vedi anche Justitia 4.0 | Postazione di lavoro digitale della giustizia austriaca come ADG per la giustizia svizzera

 

Torna alla panoramica

News simili