Al momento dell’entrata in vigore – non prima del gennaio 2027 – della legge concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario (LCEG), le autorità giudiziarie devono essere in grado di ricevere inoltri elettronici attraverso la piattaforma justitia.swiss. Per aiutare gli utenti nelle cancellerie dei tribunali e dei ministeri pubblici a sentirsi sicuri nell’utilizzo della piattaforma, il progetto Justitia 4.0 propone un’offerta di servizi specifici.
L’introduzione della piattaforma justitia.swiss incide principalmente sui processi lavorativi delle cancellerie dei tribunali e dei ministeri pubblici. È soprattutto qui, dunque, che la piattaforma va compresa per poter essere utilizzata efficientemente nella quotidianità lavorativa.
Con la sua nuova offerta di servizi, il progetto J4.0 vuole preparare il personale delle cancellerie al lavoro con la piattaforma justitia.swiss. Gli obiettivi:
Secondo il principio «train the trainer», l’offerta di servizi si rivolge in particolare alle direzioni delle cancellerie, le quali hanno la visione d’insieme dell’intero lavoro di cancelleria dell’autorità giudiziaria e che conoscono bene le mansioni amministrative legate agli incarti dei procedimenti. L’obiettivo è che le direzioni delle cancellerie siano in grado a loro volta di trasmettere le conoscenze acquisite alla propria cancelleria.
L’offerta di servizi sarà proposta due volte nel 2026: il primo turno, con avvio nel marzo 2026, è inteso per le autorità giudiziarie pronte a iniziare da subito, e il secondo turno, presumibilmente con avvio nell’agosto 2026, per le autorità giudiziarie che desiderano affrontare l’offerta di servizi nella seconda metà del 2026. Entrambi i turni di svolgimento iniziano con un kick-off in presenza. Il kick-off è inteso a informare, a sensibilizzare, a dimostrare il programma dal vivo, a identificare le esigenze e a dare spazio per il networking. La partecipazione al kick-off e anche al modulo 1 è fortemente consigliata per garantire il successo dell’introduzione della piattaforma. Alle autorità che vogliono aumentare maggiormente la propria efficienza si raccomanda anche la partecipazione ai moduli 2 e 3.
Des sessions en ligne sont organisées à intervalles réguliers pour assurer une utilisation efficace de la plateforme.
Des autorités pilotes partagent leurs expériences pour fournir des idées de nouveaux processus liés à la plateforme.
Une table ronde avec des autorités pilotes expérimentées permet de dégager des pistes pour une collaboration adaptée.
Tutte le offerte sono a disposizione in tedesco e francese. L’offerta di servizi è gratuita, la partecipazione agli eventi è facoltativa. Con due eventi in presenza di mezza giornata ognuno (kick-off e modulo 3) e due eventi online (moduli 1 e 2) di al massimo due ore ognuno, le direzioni delle cancellerie sono ben attrezzate per lavorare con la piattaforma justitia.swiss.