01.07.2022

Nuovi volti nel comitato di progetto

A causa di pensionamenti, ci sono stati diversi cambiamenti nel comitato di progetto.

Nelle scorse settimane, Urs Hodel e Hans-Ruedi Troxler, due membri di lunga data, e Paul Tschümperlin, co-presidente del comitato di progetto, sono andati meritatamente in pensione. La direzione del progetto desidera ringraziare tutti per il grande e instancabile impegno a favore del progetto Justitia 4.0 e per la digitalizzazione della giustizia svizzera.

Ecco i nuovi membri del comitato di progetto (CP):

Verena Lauber è succeduta il 1° aprile a Urs Hodel come segretario generale dei tribunali del Cantone di Argovia. In questa funzione ha preso il suo posto anche nel CP. Dal 2015, Verena Lauber dirige la Sezione Diritto e progetti della Segreteria generale e ricopre anche il ruolo di vicesegretario generale.

Justiz – Verena Lauber è stata eletta nuovo segretario generale dei tribunali del Cantone di Argovia (aargauerzeitung.ch) (in tedesco)

Fabien Gasser ha preso il posto di Hans-Ruedi Troxler, capo dello stato maggiore presso il Ministero pubblico superiore di Zurigo. Gasser ha lavorato per 20 anni presso il Ministero pubblico del Cantone di Friburgo, prima come sostituto procuratore generale e dal 2011 come procuratore generale. È anche presidente della gestione del programma AIGP (Armonizzazione dell’informatica nella giustizia penale).

Nicolas Lüscher è succeduto a Paul Tschümperlin come segretario generale del Tribunale federale il 1º luglio 2022. In precedenza è stato responsabile delle relazioni con il Parlamento europeo presso la Missione della Svizzera presso l’UE. È ammesso al foro del Cantone di Ginevra e ha esercitato la professione di avvocato. In seguito ha lavorato per la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF) del DFF e per la Divisione Pace e diritti umani del DFAE.

Comunicato stampa del Tribunale federale sulle elezioni: 211.2_07_2021_yyyy_mm_dd_T_d_11_06_25.pdf (bger.ch)

 

Nuova gestione in tandem

Il 20 maggio 2022 il Comitato di progetto ha eletto Barbara Koch nuova co-presidente. Barbara Koch ha studiato scienze politiche ed economia all’Università di Berna. Dal 2013 è segretario generale del Tribunale cantonale di Lucerna. Barbara Koch è stata membro del comitato del progetto fin dall’inizio. È stata eletta per 3 anni insieme al precedente co-presidente Patrick Becker.

 

Il team del progetto dà il benvenuto ai nuovi membri, che apportano nuovi punti di vista e conoscenze specialistiche, e augura a tutti pieno successo nel loro lavoro.

Torna alla panoramica

News simili