11.12.2023

I tribunali di San Gallo verso il futuro digitale

In occasione di un primo evento trasversale, la Conferenza dei tribunali di San Gallo, composta dai tribunali cantonale, amministrativo e delle assicurazioni del Canton San Gallo, si è confrontata con la trasformazione digitale. L’evento, che ha attirato un folto pubblico, ha rappresentato un passo importante verso il futuro digitale dei tribunali di San Gallo.

«A cosa penso spontaneamente quando sento parlare di 'digitalizzazione dei tribunali'?» Con questa domanda, il 5 dicembre 2023 il presidente del Tribunale cantonale ha accolto circa 130 giudici, segretari/segretarie e altri collaboratori dei tribunali di prima e seconda istanza al primo evento informativo «Digitalizzazione dei tribunali». In poco tempo i risultati del sondaggio svolto dal vivo tra i partecipanti tramite la piattaforma Mentimeter hanno fornito una nuvola di parole chiave molto interessante e interattiva, da cui è emersa,  inequivocabile, la varietà di associazioni che il tema della digitalizzazione ha suscitato: fra i numerosissimi riscontri positivi o neutri formulati con concetti come semplificazione, progresso, aumento dell’efficienza e atti digitali  sono affiorati anche termini critici quali possibile caos, stress o scetticismo. Nel prosieguo Patrick Guidon li ha tematizzati a braccio e ha spiegato perché la Conferenza dei tribunali abbia deciso di organizzare l’evento proprio in questo momento.

Nel suo intervento iniziale Martin Bauer, segretario generale dei tribunali e Ambasciatore di Justitia 4.0, ha fornito una panoramica delle iniziative svolte a livello nazionale. Dapprima ha illustrato i contenuti e lo stato dei lavori sulla legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG) e successivamente ha presentato in dettaglio il contenuto dei termini Justitia 4.0, Justitia.Swiss e ADG. Patrick Guidon ha completato queste conclusioni con una panoramica dei progetti cantonali. Oltre ai necessari interventi a livello legislativo e alla prevista sostituzione di JURIS-4, ha parlato anche del contributo che i tribunali cantonali dovranno fornire, p. es. a livello di pianificazione finanziaria, messa a disposizione dell’infrastruttura e processo di trasformazione.

Nella relazione successiva, Jan Grunder, presidente del Tribunale regionale dell’Oberland e anch’egli Ambasciatore di Justitia 4.0, ha illustrato le prime impressioni sull’applicazione dossier giudiziario. Nel corso di una presentazione video commentata ha illustrato con molta chiarezza gli obiettivi del percorso verso la digitalizzazione. Alla sua esposizione è seguita la presentazione di Nicole Candrian, responsabile di programma per la sostituzione di JURIS-4 in seno al Dipartimento di sicurezza e giustizia. Parafrasando il titolo di una trasmissione televisiva «Dossier JURIS-X Y...chi l'ha visto?», la Candrian ha illustrato quali problematiche e influssi esterni dovrà affrontare il progetto e come sia possibile superarli. In conclusione Patrick Guidon ha riassunto i punti salienti di entrambe le presentazioni in una valutazione complessiva, affermando che i tribunali di San Gallo sono decisi e disponibili ad affrontare attivamente la trasformazione digitale e ha invitato tutti i presenti a unirsi al viaggio (digitale).

Il primo evento informativo si è chiuso con un aperitivo, che ha fornito l’occasione di intrattenere scambi trasversali fra tutti i tribunali e le funzioni e di porre domande ai relatori presenti all’evento. Dai commenti è emerso che l’appuntamento è stato molto apprezzato e, per la gioia degli organizzatori, che l’obiettivo di garantire il medesimo livello di informazioni a tutti i collaboratori dei tribunali di San Gallo è stato raggiunto.

Torna alla panoramica

News simili