10.09.2021

A che punto è il processo di trasformazione digitale della giustizia? Il nostro sondaggio cerca le risposte

Il primo sondaggio (Barometro del cambiamento) è attualmente in corso. Con questo, vogliamo rendere misurabili l'intero processo di trasformazione e il suo progresso.

Justitia 4.0 non è solo un progetto informatico, ma anche di trasformazione. Non importa quanto siano buoni i nuovi sistemi informatici sviluppati, il successo del progetto dipende anche dal fatto che i futuri utenti riconoscano i vantaggi di una giustizia digitalizzata, li sostengano e partecipino attivamente e con convinzione alla loro realizzazione. In particolare, i dirigenti delle autorità giudiziarie sono chiamati ad accompagnare i propri collaboratori in questa trasformazione digitale. Il team di progetto Justitia 4.0 ha sviluppato un concetto di trasformazione insieme a esperti e lo implementerà nei prossimi mesi e anni. Oltre che nello specifico ambito informatico, i dirigenti saranno anche coadiuvati a livello di cambiamento culturale, processi di lavoro, formazione e sviluppo.

L’obiettivo è rendere misurabili l’intero processo di trasformazione e i suoi progressi. Pertanto due volte all’anno verrà condotto un sondaggio online (cosiddetto Change barometer). Nella prima fase, il sondaggio è rivolto ai dirigenti delle organizzazioni di base. Il primo sondaggio si svolge in questi giorni. I risultati saranno resi disponibili all’inizio di novembre.

Potete trovare ulteriori informazioni sul progetto Justitia 4.0 all’indirizzo Trasformazione – Justitia 4.0 (justitia40.ch)

Torna alla panoramica

News simili