11.07.2022

Zühlke ed ELCA si sono aggiudicati l’appalto

Lo sviluppo della piattaforma inizia in autunno

Il progetto Justitia 4.0 ha raggiunto un’altra pietra miliare nel percorso di digitalizzazione della giustizia svizzera con l’aggiudicazione dei contratti per lo sviluppo e la gestione tecnica della piattaforma sicura «Justitia.Swiss». La società Zühlke Engineering AG svilupperà la piattaforma e la società ELCA Informatik AG sarà responsabile del funzionamento tecnico. Le due aziende sono state convincenti in termini di qualità, presentazione delle rispettive offerte. Il comitato del progetto Justitia 4.0 ha approvato le aggiudicazioni l’8 luglio 2022; entrambe sono state pubblicate su simap.ch l’11 luglio 2022.

Il progetto Justitia 4.0 sta portando avanti la digitalizzazione della giustizia svizzera per conto dei Cantoni e dei tribunali. La piattaforma sicura «Justitia.Swiss» sarà utilizzata per lo scambio di atti giuridici per via elettronica e per l’esame elettronico degli atti. L’Ufficio federale di giustizia sta elaborando la relativa base giuridica. Nel luglio 2021 è stata lanciata la gara d’appalto dell’OMC con la quale il progetto Justitia 4.0 cercava un operatore per lo sviluppo della piattaforma e per la sua gestione tecnica.

In ogni caso sono stati offerti servizi di base e opzioni fino al 2035. È stata scelta una procedura selettiva a due fasi. Quattro aziende per lotto si sono qualificate per la seconda fase e hanno presentato un’offerta. Nella valutazione delle offerte, i criteri di qualità hanno avuto un peso elevato (55%), rispetto al prezzo (25%) e alla presentazione dell’operatore (20%).

 

Zühlke come sviluppatore ed ELCA come partner operativo

Zühlke Engineering AG, con sede a Schlieren, è un fornitore di servizi per progetti di innovazione nel campo dello sviluppo di software e prodotti. Zühlke è riuscita a dimostrare il suo alto livello di competenza ed esperienza nel campo della progettazione incentrata sull’utente come parte dell’offerta. Allo stesso tempo, l’azienda vanta delle ottime competenze nei settori dell’open source, della protezione dei dati e della sicurezza delle informazioni.

L’azienda ELCA Informatik AG, con sede a Losanna, ha convinto la giuria per la sua vasta esperienza nella gestione di piattaforme analoghe e per la sua offerta di assistenza completa e di alta qualità in tutte le lingue nazionali e un’organizzazione operativa professionale.

 

I costi di pianificazione saranno rispettati

Il progetto Justitia 4.0 ha stimato in circa 50 milioni di franchi i costi totali del progetto, dello sviluppo e del funzionamento durante il periodo del progetto (fino al 2027). Per l’intera durata fino al 2035, l’offerta di Zühlke ammonta a 15,039 milioni di franchi svizzeri e quella di ELCA a 49,939 milioni di franchi svizzeri (in ogni caso comprensiva di tutte le opzioni, costi IVA inclusa). I costi sostenuti dagli aggiudicatari per lo sviluppo e la creazione dell’operazione durante il periodo del progetto ammontano a circa 23 milioni di franchi, il che rientra nella spesa stimata.

 

Oggetto del bando di gara Piattaforma «Justitia.Swiss»

Un punto centrale nello sviluppo della piattaforma è garantire che la futura società operativa pubblica mantenga il controllo dell’ulteriore sviluppo e della gestione. Pertanto, lo sviluppo e la gestione tecnica della piattaforma saranno realizzati in due lotti separati. L’archiviazione dei dati degli atti giudiziari accessibili sarà obbligatoria in Svizzera.

Non fanno parte della gara d’appalto selettiva altri servizi necessari come il servizio di sigillo, il validatore o l’E-ID (cfr. AP-LPCEG). Si prevede di acquistare questi servizi da operatori «interni».

La piattaforma è progettata in modo tale che in futuro sarà possibile cambiare i singoli fornitori di servizi. In particolare, dopo l’entrata in vigore della legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia LPCEG, dovrebbe essere possibile passare a un operatore tecnico statale se, ad esempio, il legislatore lo richiedesse.

Lo sviluppo avviene secondo i principi della procedura agile, anche per poter apportare eventuali aggiustamenti in seguito ai primi test pilota e ai risultati delle consultazioni parlamentari sulla LPCEG.

Sin dall’inizio del progetto, un alto livello di trasparenza è stato un’importante preoccupazione per Justitia 4.0. Si è quindi deciso di rendere pubblici il progetto e il codice sorgente della piattaforma. Il principio dell’apertura si è dimostrato più volte efficace nell’informatica, soprattutto nelle infrastrutture critiche per la sicurezza, anche nell’attuazione del certificato Covid da parte dell’UFIT.

 

Prossime fasi

Lo sviluppo della piattaforma dovrebbe iniziare nel settembre 2022, dopo la stipula del contratto, e sarà realizzato secondo i principi dell’approccio agile. In una prima fase, si prevede di sviluppare e testare una versione di base adattabile della piattaforma entro la fine del 2023, con operazioni pilota previste a partire dal 2024. Diversi pubblici ministeri, tribunali e avvocati saranno coinvolti nel lavoro. La piattaforma sarà adattata sulla base dei riscontri degli utenti e dei risultati delle consultazioni parlamentari sulla LPCEG. La piena operatività inizierà non prima del 2025, quando la LPCEG entrerà in vigore.

Torna alla panoramica

News simili