28.03.2024

Terzo sondaggio Barometro del cambiamento

Fiducia crescente in merito al successo della trasformazione digitale

Per la terza volta, nel corso dell’inverno 2023/24 si è svolto il Barometro del cambiamento, un sondaggio online tra i responsabili delle autorità giudiziarie (tribunali e Ministeri pubblici) e gli Ambasciatori. In questo modo è possibile misurare la «temperatura» nel processo di cambiamento.

Il Barometro del cambiamento consente al team di progetto di comprendere in che modo gli interessati si preparano alla digitalizzazione, dove sussistono domande e incertezze e dove è necessario supporto. Il monitoraggio regolare assicura un migliore raggiungimento degli obiettivi e dovrebbe costituire la base per qualsiasi ulteriore misura. In totale sono stati contattati 380 responsabili e Ambasciatori, 187 di loro hanno partecipato al sondaggio.

Il sondaggio comprendeva 19 domande in merito agli aspetti Chiarezza in merito all’obiettivo, Leadership e Commitment, Comunicazioni specifiche relative al cambiamento, Versatilità, Cultura e aspettative sulle prestazioni.

Conoscenze più importanti

I risultati mostrano nuovamente un significativo miglioramento in tutti e cinque gli aspetti rispetto a entrambi i sondaggi svolti nel 2021 e nel 2022.

  • Gli obiettivi e l’utilità della digitalizzazione sono ben noti. Aumenta la comprensione in merito ai mutati ruoli e collaborazione. Permane il desiderio di informarsi in modo più concreto sui nuovi strumenti e processi lavorativi. I risultati mostrano una crescente fiducia dei responsabili in merito al fatto che la trasformazione digitale avrà successo presso le rispettive autorità giudiziarie.
  • La disponibilità al cambiamento nel team viene valutata ancora elevata. La stima che i comitati direttivi siano pronti a partecipare al cambiamento è ulteriormente cresciuta. Al tempo stesso, gli intervistati hanno confermato che la trasformazione digitale nelle loro organizzazioni viene portata avanti in modo sempre più attivo.
  • Il supporto tramite il team di progetto Justitia 4.0 è sempre molto apprezzato, in particolare lo scambio personale. La comunicazione sul progetto e sui suoi progressi viene valutata trasparente e informativa, sebbene in parte i rispondenti non si sentano ancora pronti a fornire informazioni sul progetto all’interno della propria organizzazione.

Misure

Grazie all’accompagnamento comunicativo dei singoli Cantoni pilota, dovrebbe essere mostrato quali compiti propedeutici sono stati necessari, in che modo svolgono in modo digitale parte del loro lavoro e in che modo cambiano i processi lavorativi. In questo modo il progetto può mostrare concretamente cosa cambia con la digitalizzazione. L’offerta Bussola del cambiamento deve essere ulteriormente promossa. Serve a fare il punto della situazione, favorisce la reciproca comprensione e aiuta nella valutazione delle misure che servono per la riuscita della transizione digitale. L’esecuzione della Bussola del cambiamento è inoltre una buona opportunità per entrare in contatto con il team del progetto. Allo stesso tempo, verranno create ulteriori offerte di supporto per poter presentare il nuovo strumento di lavoro piattaforma «Justitia.Swiss» e l’applicazione dossier giudiziario. In questo modo i benefici dovrebbero essere ulteriormente affinati e i cambiamenti che emergono dai processi di lavoro e dai ruoli dovrebbero essere più chiaramente visibili.

Panoramica: Quarto Barometro del cambiamento

Il quarto Barometro del cambiamento verrà svolto a fine 2024. Il sondaggio verrà nuovamente inviato a tutti i responsabili e agli Ambasciatori. L’obiettivo è un aumento del numero dei partecipanti, così che la significatività dei risultati aumenti ulteriormente.

Torna alla panoramica

News simili