19.12.2025

Informazioni dall’Ufficio federale di giustizia

Negli scorsi mesi hanno avuto luogo intense discussioni tra il progetto Justitia 4.0 e i rappresentanti dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) in merito alle condizioni e alla data di entrata in vigore della LCEG. Il progetto Justitia 4.0 accoglie con grande favore il fatto che la messa in esercizio della piattaforma justitia.swiss e della piattaforma per procedimenti amministrativi interni alla Confederazione avvengano indipendentemente l’una dall’altra. Il progetto Justitia 4.0 lavora a pieno regime da parte sua affinché la LCEG possa entrare in vigore il 1.1.2027.
Bundeshaus

L’UFG dichiara che per la messa in esercizio della piattaforma justitia.swiss devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • costituzione della corporazione justitia.swiss (Confederazione e almeno 18 Cantoni);
  • autorizzazione di gestione della piattaforma justitia.swiss;
  • accesso alla piattaforma justitia.swiss di tutti i tribunali federali e cantonali contemplati dalla LCEG (e cioè presenza di un indirizzo nell’elenco degli indirizzi della piattaforma);
  • adozione delle disposizioni esecutive relative alla LCEG;
  • entrata in vigore della LCEG (presumibilmente non prima del 1° gennaio 2027).

Ai seguenti link troverete la comunicazione dell’Ufficio federale di giustizia e la nota concernente l’ammissibilità giuridica di un’entrata in vigore scaglionata della LCEG risp. dell’applicabilità scaglionata per i tribunali e le autorità amministrative della Confederazione.

Torna alla panoramica

News simili