08.04.2022

Rapporto annuale 2021 online

Il rapporto annuale offre una panoramica del lavoro svolto nel 2021 nei sottoprogetti piattaforma «Justitia.Swiss», Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione e nelle aree trasversali.

Il rapporto annuale 2021 del progetto Justitia 4.0, che punta alla trasformazione digitale della giustizia svizzera, è ora disponibile online. Offre una panoramica del lavoro svolto nel 2021 nei sottoprogetti piattaforma «Justitia.Swiss», Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione e nelle aree trasversali. Progressi importanti sono stati compiuti in tutti i settori.

Il sistema giudiziario svizzero lavora ancora principalmente con fascicoli cartacei e solo l’1,5% degli atti si presenta in formato digitale. Il progetto Justitia 4.0, sostenuto congiuntamente dai Cantoni (esecutivo / pubblici ministeri), dai tribunali (magistratura) e dall’ordine degli avvocati, punta a portare avanti il processo di trasformazione digitale della giustizia svizzera. In futuro, lo scambio di atti giudiziari per via elettronica e l’esame elettronico degli atti saranno effettuati tramite la piattaforma sicura «Justitia.Swiss».

I collaboratori delle autorità giudiziarie (tribunali e ministeri pubblici) sono particolarmente coinvolti nel processo digitale. Nel quadro della trasformazione, il progetto sta sviluppando misure per assicurare un supporto professionale ai diretti interessati . In futuro, infatti,  gli atti non solo dovranno essere recapitati in formato digitale, ma anche gestiti ed elaborati elettronicamente. Per garantire convivialità d’uso ed efficienza , il progetto Justitia 4.0 sta mettendo a punto una soluzione tecnica consistente in un’applicazione dossier giudiziario.

Jacques Bühler, responsabile generale del progetto Justitia 4.0, esprime soddisfazione per l’avanzamento del progetto: «Nel 2021, dopo una fase concettuale durata tre anni, abbiamo raggiunto una pietra miliare con il bando di concorso per la piattaforma sicura ‘Justitia.Swiss’. Non vediamo l’ora di iniziare a sviluppare la versione base della piattaforma nel 2022».

Il rapporto annuale 2021 è ora disponibile in forma digitale, ma può anche essere scaricata in formato PDF. Fornisce una panoramica dei tre sottoprogetti: piattaforma «Justitia.Swiss», Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione e un quadro delle aree trasversali «Comunicazione» e «Diritto» nonché dell’organizzazione e della gestione dei progetti e del coordinamento con i partner.

Link al rapporto annuale: Rapporto annuale 2021

Torna alla panoramica

News simili