10.11.2022

5. Riunione plenaria dei gruppi specializzati del progetto Justitia 4.0

Oltre 150 partecipanti si sono incontrati a Berna

Giovedì scorso, 10 novembre 2022, oltre 150 membri dei gruppi specializzati e ambasciatori del progetto Justitia 4.0 si sono riuniti a Berna per la consueta riunione plenaria annuale.

L’obiettivo era fornire un aggiornamento sui progressi compiuti da Justitia 4.0, informare gli esperti sui loro prossimi compiti nell’ambito del progetto e presentare le aziende partner per lo sviluppo e la gestione della piattaforma sicura «Justitia.Swiss», ossia Zühlke ed ELCA. Con l’occasione si è discusso anche dello studio di fattibilità per l’applicazione degli atti eJustice, attualmente in corso in tre Cantoni: Argovia, Berna e Ginevra.

La sicurezza, tema centrale e di attualità per il progetto, è stata approfondita con due presentazioni e una tavola rotonda. Hannes P. Lubich, specialista di cybersicurezza ed esperto informatico del comitato del progetto, ha messo in guardia il pubblico sui numerosi pericoli informatici che al giorno d’oggi aleggiano su aziende, autorità, organizzazioni e progetti come Justitia 4.0. In seguito, André Mäder, Chief Information Security Officer del progetto Justitia 4.0, ha illustrato come il progetto integri la sicurezza nei suoi processi operativi per contrastare i rischi menzionati da Lubich. Infine gli esperti di sicurezza delle aziende partner, Raphael Reischuk per Zühlke e Jonas Schwarz per ELCA, insieme a Lubich e Mäder, hanno condiviso le loro opinioni sulla sicurezza della futura piattaforma «Justitia.Swiss» e sulle sfide all’orizzonte, rispondendo inoltre alle numerose domande del pubblico.

La giornata si è conclusa con un aperitivo e numerosi e interessanti scambi di opinioni tra i partecipanti, i membri del progetto e i relatori.

Torna alla panoramica

News simili