I progressi del progetto Justitia 4.0 fino al 2021
Il lancio nel 2019 ha rappresentato una pietra miliare per il progetto Justitia 4.0. Le persone coinvolte nel progetto, provenienti da tutta la Svizzera, illustrano i progressi compiuti da allora fino alla seconda Giornata Nazionale Justitia 4.0, che si terrà nel novembre 2021.
Pilotaggio a Basilea Campagna: perché hanno scelto la via della digitalizzazione sin dall’inizio
In questa intervista, Jacqueline Bannwarth, Procuratrice generale del Canton Basilea Campagna, fornisce informazioni sull’attuale realizzazione del progetto Justitia 4.0, sul team di progetto e sulle sfide che caratterizzano il processo di trasformazione.
Pilotaggio a Friburgo: le autorità giudiziarie e l’avvocatura procedono di pari passo
Quali sono i vantaggi se le autorità giudiziarie scelgono di coinvolgere attivamente l’avvocatura nella fase pilota? La risposta a questa domanda ce la forniscono David Berclaz, capo del programma cantonale e-Justice Fribourg, e Bertrand Morel, presidente dell'Ordine degli avvocati friburghesi. In questa intervista parlano del pilotaggio della piattaforma justitia.swiss, delle chance e delle sfide legate al tema della digitalizzazione della giustizia e anche dell’utilizzo di un software innovativo che potrebbe essere interessante per tutta la Svizzera: si chiama Proof Box, ed è un’infrastruttura sicura per la trasmissione e l’accesso a prove digitali.