Master plan di Justitia 4.0

Il master plan fornisce una panoramica del contenuto e della struttura temporale della procedura, e mostra le interdipendenze più importanti. Allo stesso tempo, costituisce la base per pianificare e gestire i vari sottoprogetti in modo più approfondito.

  • Nel periodo 2018-2020 si svolge la rilevazione dettagliata dei requisiti. A tal fine, saranno istituiti vari gruppi di esperti e d’accompagnamento al fine di sostenere i lavori di progetto.
  • Negli anni 2019-2020 saranno realizzate diverse «Sandbox», ossia contenitori che si basano su prototipi o progetti pilota legati alla produzione.
  • Nel 2021, si definiranno i partner operativi e di attuazione nell’ambito di un bando di concorso OMC. Si prevede che il bando comprenderà diversi lotti. Le esperienze con le «Sandbox» sono incluse nell’iscrizione.
  • L’attuazione e il lancio in tutta la Svizzera sono previsti in diverse iterazioni, nell’arco di tempo 2022 – 2026.

Il processo legislativo in corso rappresenta un’importante interdipendenza esterna. La legislazione prevista, con alcune eccezioni, renderà obbligatorio l’uso degli atti giudiziari elettronici e la gestione degli atti senza supporto cartaceo nel sistema giudiziario.

Il master plan subirà delle modifiche di tanto in tanto.

Justitia.Swiss - Il portale svizzero della giustizia

Un portale d’accesso centrale, il cosiddetto « One-Stop-Shop », combina tutte le funzionalità necessarie e offre all’utente un punto d’ingresso chiaro e un’interfaccia utente moderna e intuitiva.

Il futuro portale d’accesso del sistema giudiziario svizzero si chiama « Justitia.Swiss ».

Scambio di atti giuridici per via elettronica e visualizzazione degli atti

L’invio e la ricezione di messaggi e documenti sono gestiti attraverso questa piattaforma che consente lo scambio di atti giuridici per via elettronica, nonché la visualizzazione degli atti.

eJustitzakte

L’obiettivo di eJustizakte consiste nel memorizzare tutti i documenti relativi a un caso in forma digitale, con sistemi di classificazione standardizzati, garantendo alle persone autorizzate l’accesso a tali documenti in qualsiasi momento.