Justitia 4.0: Affinché la strada della giustizia non passi più per montagne di carta.

Obiettivi di Justitia 4.0

Visione della gestione elettronica degli atti (eJustizakte) e dello scambio di atti giuridici per via elettronica

L’atto giudiziario elettronico viene utilizzato in tutte le fasi delle procedure di diritto penale, civile e amministrativo (o dei processi di giurisdizione amministrativa) da tutte le parti coinvolte e scambiato senza soluzione di continuità mediatica.

Si tratta di

  • introdurre lo scambio di atti giuridici per via elettronica, compresa la visualizzazione degli atti, in modo capillare a tutti i livelli e istanze federali, nonché
  • svolgere le attività delle autorità giudiziali per via elettronica, dall’inizio della procedura fino all’archiviazione degli atti.
  • In tal modo, si determina un utilizzo diffuso dell’atto giudiziario elettronico, quale atto autoritativo e giuridicamente valido.

 

 

Obiettivi di Justitia 4.0 - nei dettagli

Oltre agli obiettivi tematici (obiettivi funzionali), sono stati definiti obiettivi non funzionali e orientati al processo.

Risultati funzionali

  • Portale d’accesso centrale per la giustizia: «One-Stop-Shop
  • Sostituzione di un atto cartaceo con un atto elettronico
  • Sostituzione del traffico postale con lo scambio elettronico di dati e possibilità di visualizzazione elettronica degli atti

Risultati non funzionali

  • Una giustizia che continua a funzionare efficientemente
  • Per tutti soggetti coinvolti
  • Garanzia di un sistema sicuro e conforme alla legge
  • Creazione di un sistema moderno ed economicamente ottimizzato, tenendo conto delle applicazioni specialistiche esistenti
  • Conformità agli standard di qualità del software

Obiettivi procedurali

  • Coinvolgimento tempestivo delle parti interessate / portatori d’interesse Comunicazione proattiva e trasparente in merito agli obiettivi, alle procedure e ai cambiamenti imminenti. Considerazione dei feedback
  • Consolidamento sulla base dell’esperienza acquisita (nazionale e internazionale)
  • Brevi tempi di implementazione / fase di transizione per unità organizzativa
  • Procedura iterativa
  • Utilizzo di moderni metodi di collaborazione nel progetto