Cosa sono le «Sandbox»?

Le «Sandbox» sono piccoli progetti pilota di produzione o inerenti alla produzione attuati in singoli cantoni, rispettivamente in singoli tribunali o pubblici ministeri, con i quali è possibile testare in anticipo la facilità d’uso, la conformità giuridica, la fattibilità tecnica e le procedure amministrative delle future applicazioni. Le applicazioni hanno funzionalità limitate in questo momento. A seconda dell’aspetto in questione, una «Sandbox» può anche limitarsi allo studio di un modello o a un prototipo.

Le «Sandbox» contribuiscono in modo significativo a ridurre al minimo il rischio del progetto.

 

Delimitazione del progetto

L’amministrazione dei registri (casellari giudiziari, registri di commercio, registri dello stato civile, ecc.), le fasi procedurali extragiudiziali delle procedure di esecuzione e fallimento nonché le procedure amministrative a livello federale e cantonale non rientrano nel progetto Justitia 4.0.

Basi

  • Risoluzioni (creazione di una base giuridica, schema del progetto eJus2020) dell’assemblea autunnale 2016 della CDDGP, in presenza del capo del DFGP, del presidente del Tribunale federale e del Ministero pubblico.
  • Convenzione del 25 agosto 2016 tra il Tribunale federale (TF), la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), la Federazione Svizzero degli Avvocati (FSA) e il Programma Armonizzazione dell’informatica nella giustizia penale (AIGP),
  • Risoluzioni della Conferenza sulla giustizia del 21.10.2016 (sei tesi di base)